Inserisci i tuoi dati per accedere al tuo account
Registrati per usufruire di tutti i vantaggi
Casa Editrice di Narrativa, Saggistica e Poesia
La scrittura è stata da sempre un’esigenza dell’uomo che con il tempo ne ha fatto una vera e propria alleata per la propria cura fisica, mentale ed emotiva.
Dagli anni Ottanta in poi, a partire dallo psicologo sociale e professore dell’università del Texas, James Pennebaker, moltissimi sono stati gli esperimenti condotti per ricercare prove scientifiche della validità della scrittura come arte curativa che, molto spesso, unita alle cure farmacologiche ha portato al miglioramento dei sintomi di diverse patologie croniche.
Durante il corso della storia tanti scrittori hanno usato questo strumento per l’auto-cura, per crescere e conoscersi più a fondo. Emily Dickinson, Virginia Woolf e Isabelle Allende sono solo tre delle testimonianze raccolte all’interno di questo breve saggio.
Infine le modalità narrative. Il diario, la nuova Medicina Narrativa, la fiaba e la poesia sono metodi testati da utilizzare in terapia e nella quotidianità per migliorare la propria esistenza.
Scrivere è un’arte semplice ma molto preziosa: come balsamo sulla ferita lenisce il dolore e risana l’anima.
Maria Vittoria Longo, nata a Maratea (PZ) nel 1994.
Ha conseguito la laurea triennale in Archeologia e Storia delle Arti presso l’Università Federico II di Napoli e la laurea magistrale in Arti Visive presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha proseguito la sua formazione come Arte-terapeuta professionale presso il Centro Sarvas di Reggio Emilia. Il presente saggio è tratto proprio dalla sua tesi finale.
Ho collaborato con la rivista on-line 2LA con gli articoli “Il complesso della Madonna del Baraccano e il suo portico” e “Vietato non toccare - Museo tattile statale Omero di Ancona”.
Attualmente collabora con diverse case editrici italiane come correttrice di bozze, editor e storica dell’arte.
La correzione, l'impaginazione e la grafica del tuo manoscritto sarà curata da professionisti in tempi brevi.
Riccardo edizioni si occuperà della promozione e della diffusione del tuo libro sui siti e i portali dedicati all'editoria e all'e-commerce.
Presentazione attraverso i social, le newsletters, comunicati stampa e la diffusione sui portali dedicati all'editoria
Ci occuperemo della conversione in ebook del tuo libro.
Ringrazio l'editor per avermi dato suggerimenti fondamentali per la mia pubblicazione.
Copie perfette realizzate con ottimo materiale cartaceo. Ottimo lavoro!
Grande professionalità e soprattutto grande velocità nella pubblicazione del libro. Grazie anche per la pubblicizzazione.
Riccardo Edizioni non solo crede nel talento degli autori, ma investe anche energie e risorse per promuoverli. Grazie alle loro strategie di marketing precise e mirate, il mio libro ha ottenuto una visibilità che va oltre ogni aspettativa
Pubblicare con Riccardo Edizioni è stata un'esperienza gratificante e altamente formativa. Oltre a valorizzare il mio lavoro con una cura maniacale dei dettagli, mi hanno offerto continui spunti e suggerimenti per far emergere il mio libro nel panorama editoriale
La qualità dei libri pubblicati da Riccardo Edizioni è semplicemente straordinaria. Ogni dettaglio viene curato con passione e dedizione, rendendo ogni pubblicazione unica e speciale. Non potrei chiedere di meglio per il mio lavoro.
Gli eventi organizzati da Riccardo Edizioni sono sempre momenti indimenticabili. Presentazioni curate nei minimi dettagli, ambientazioni suggestive e una promozione ben orchestrata hanno reso ogni evento un successo, aumentando notevolmente la visibilità del mio libro.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla visibilità che Riccardo Edizioni è riuscita a dare al mio libro. Pubblicità mirate, eventi ben organizzati e una presenza costante sui social media hanno fatto sì che il mio libro raggiungesse un vasto pubblico