CORSI
Diventa Un Autore di Successo
Programma Webinar: Diventa un autore di successoStrategie di successo per scrittori: promuovere il tuo libro e creare visibilitàDurata: 2 incontri da 2 ore ciascuno (totale 4 ore)Destinatari: Scrittori, aspiranti scrittori, autori indipendenti, e chiunque voglia capire come promuovere il proprio libro e aumentarne il successo. Obiettivi del Webinar:Acquisire competenze pratiche per promuovere il proprio libro con efficacia, attraverso strategie di marketing mirate e azioni pratiche.Imparare a pianificare e organizzare eventi e presentazioni per il proprio libro, in modo da coinvolgere il pubblico e suscitare interesse.Costruire una solida presenza sui social media per aumentare la visibilità dell'autore e del libro.Conoscere come interagire con enti pubblici, associazioni culturali e media per creare una rete di supporto e amplificare il messaggio.Imparare da autori affermati: esperienze e suggerimenti pratici per sviluppare una carriera di successo come scrittore.Conoscere come scegliere le agenzie letterarie: quali criteri considerare per trovare quella più adatta alle proprie esigenze da scrittore.Imparare a promuoversi su riviste, radio e tv: acquisire le competenze per utilizzare i media tradizionali come strumenti per farsi conoscere dal pubblico. Ciò include comprendere come scrivere comunicati stampa efficaci, come organizzare interviste o partecipare a programmi, come selezionare i canali giusti per il proprio target di riferimento e come costruire una strategia di visibilità che sfrutti al meglio questi mezzi tradizionali. Competenze Acquisite:Pianificazione di presentazioni e eventi di successoUtilizzo efficace dei social media per la promozione del libroCreazione di una strategia di visibilità personale come autoreGestione delle relazioni con enti pubblici, associazioni culturali e mediaCome affrontare interviste e apparizioni pubbliche per promuovere un libroTecniche per costruire una rete di contatti utile alla carriera di scrittore Sessione 1: fondamenti della promozione e pianificazione di presentazioni di SuccessoObiettivo: Il primo incontro sarà incentrato sulla pianificazione e l'organizzazione di eventi e presentazioni del libro. Imparerai come far sì che ogni incontro, lettura o presentazione del tuo libro diventi un’occasione per ampliare la tua audience. Programma:Introduzione alla promozione del libro:Cosa significa "promuovere" un libro in modo strategico.Le fasi fondamentali della promozione: pianificazione, visibilità, pubblicità.La visibilità del libro in relazione agli obiettivi dell'autore.Pianificare una presentazione di successo:Come scegliere il formato giusto per la presentazione (offline, online, ibrido).Come coinvolgere il pubblico in modo autentico e stimolante.Definire il luogo e il pubblico target della presentazione (librerie, scuole, festival letterari, etc.).Creare materiali di supporto efficaci (locandine, slide, estratti del libro).Interazione con scrittori affermati:Come entrare in contatto con autori più esperti per scambi di esperienze e collaborazioni.Testimonianze di autori di successo sulle strategie di promozione che hanno funzionato per loro. Sessione 2: social media, media tradizionali, le agenzie letterarie e collaborazioni con enti e associazioni culturaliObiettivo: Il secondo incontro sarà focalizzato sulla costruzione di una solida presenza sui social media, sull’interazione con i media tradizionali (stampa, radio, TV) e sulla creazione di alleanze con enti e associazioni culturali. Programma:Strategie per promuovere il libro sui social media:I social più efficaci per gli scrittori (Instagram, Twitter, Facebook, LinkedIn, TikTok).Come creare contenuti interessanti per il pubblico: post, storie, video, dirette.Creare una community intorno al proprio libro: engagement con i lettori e follower.L’importanza degli influencer e delle recensioni online.Come interagire con i media tradizionali:Preparare un press kit professionale: cosa includere (biografia, sinossi, copertura stampa).Tecniche per ottenere interviste su radio, TV, e giornali.Come scrivere un comunicato stampa efficace.Approcci per entrare in contatto con giornalisti e redattori.Collaborazioni con enti pubblici e associazioni culturali:Come avviare contatti con enti pubblici (biblioteche, scuole, università) e promuovere il libro in contesti istituzionali.Creare sinergie con associazioni culturali locali, festival letterari, fiere del libro.Sfruttare le opportunità di finanziamento per eventi e iniziative culturali.Interviste e media appearances:Come prepararsi per un’intervista: domande comuni e come rispondere.Come utilizzare le interviste per ottenere maggiore visibilità e aumentare le vendite.Come scegliere le agenzie letterarie: o Come scegliere un’agenzia letteraria in base alle proprie esigenze, saper valutare una proposta di contratto, le connessioni con le case editrici e le proposte di promozioni del libro in Italia e all’estero. Metodologia:Lezioni interattive: Presentazione dei concetti con esempi pratici.Esercitazioni pratiche: Pianificazione di una presentazione del libro, creazione di un piano di promozione sui social, redazione di un comunicato stampa.Feedback personalizzato: Ogni partecipante riceve consigli personalizzati sulla propria situazione.Materiale Didattico:Slide e dispense con i punti salienti del corso.Template di comunicati stampa, press kit, piani editoriali per i social media.Esempi di presentazioni e strategie di successo utilizzate da autori affermati. Dettagli di erogazione: In videoconferenza 2 sessioni di due ore (totale 4 ore) così suddivisi:Lunedì 17 Marzo ore 18.30 - 20.30Martedì 18 Marzo ore 18.30 - 20.30 Conclusione:Al termine del webinar, i partecipanti avranno acquisito le competenze per promuovere efficacemente il loro libro attraverso strategie mirate di visibilità, eventi, collaborazioni e media. Saranno pronti a gestire la propria immagine come scrittori e a sfruttare le migliori opportunità per fare conoscere il loro lavoro a un pubblico sempre più ampio. Docente: Annica Cerino, saggista, editore.Costo: 120 euroPer iscriversi: conferma la tua iscrizione all'indirizzo email: info@riccardoedizioni.it allegando la ricevuta del bonifico e i dati per la fattura fiscale (Nome, Cognome, P.Iva o codice fiscale, C.A.P. e residenza)
17 Marzo 2025