Le regole per una corretta impaginazione

Le regole per una corretta impaginazione

Contesto

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una panoramica esaustiva e competenze operative per l’impaginazione editoriale. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, il corso esplora il ruolo dell’impaginatore, le norme tipografiche e le tecniche di impaginazione, sia con Word che con InDesign. È pensato per chi desidera avvicinarsi al mondo editoriale o migliorare le proprie competenze tecniche in ambito professionale.

 

Target

Aspiranti impaginatori editoriali (principianti e junior).

 

Finalità del corso

Formare figure competenti nell’impaginazione editoriale, capaci di realizzare layout professionali e funzionali per pubblicazioni cartacee e digitali, integrando le competenze di base e avanzate sull’uso di Word e InDesign.

 

Obiettivi

Gli obiettivi sono di:

·        Comprendere il ruolo e le responsabilità dell’impaginatore nel processo editoriale

·        Conoscere le norme tipografiche e le diverse sezioni di un libro

·        Saper utilizzare Word e InDesign per realizzare impaginazioni editoriali professionali

 

Competenze acquisite al termine del percorso formativo

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

·        Applicare norme tipografiche e linee guida editoriali

·        Impaginare documenti editoriali in Word e InDesign

·        Gestire le diverse parti di un libro (frontespizi, capitoli, colophon, ecc.)

·        Creare file ottimizzati per la stampa, seguendo gli standard più diffusi

 

Impostazione didattica

Il corso si compone di 5 unità didattiche, così strutturate:

 

UD. 1 – La figura dell’impaginatore

Obiettivo: Comprendere il ruolo dell’impaginatore e la sua posizione nel processo editoriale.

 

Macro-struttura:

1.1   Chi è il l’impaginatore

1.2   Dove si colloca nel percorso da manoscritto a libro?

1.3   Cosa fa e cosa non fa l’impaginatore

1.4   Impaginazione e grafica: sono la stessa cosa?

 

UD. 2 – Prima di impaginare

Obiettivo: Conoscere le basi teoriche dell’impaginazione editoriale e le diverse parti che compongono un libro.

 

Macro-struttura:

2.1   Quale programma?

2.2   La gabbia tipografica

2.3   Le norme tipografiche

2.4   Le diverse parti di un libro

2.5   A cosa prestare attenzione?

 

UD. 3 – Impaginare con Word

Obiettivo: Utilizzare Word per realizzare documenti editoriali ben strutturati.

 

Macro-struttura

3.1   L’interfaccia e la barra dei menu

3.2   Il layout del documento

3.3   La formattazione del testo

3.4   Figure e tabelle

3.5   Le diverse parti del documento

 

UD. 4 – Impaginare con InDesign

Obiettivo: Utilizzare InDesign per progettare layout avanzati e ottimizzati per la stampa.

 

Macro-struttura

4.1   L’interfaccia e la barra dei menu

4.2   L’importazione del documento

4.3   Il layout del documento

4.4   La formattazione del testo

4.5   Figure e tabelle

4.6   L’esportazione per la stampa

 

UD. 5 - Debriefing finale

Discussione aperta sui principali apprendimenti, feedback e suggerimenti per l'applicazione delle competenze acquisite.

 

 

Dettagli di erogazione

·        In videoconferenza (6 ore): 3 appuntamenti da 2h ciascuno, così suddivisi:

  1. Giovedì 27/03 ore 18.30 -20.30
  2. Giovedì 03/03 ore 18.30 - 20.30
  3. Giovedì 10/03 ore 18.30 - 20.30

 

Qualora si volesse dare la possibilità ai partecipanti di svolgere un’esercitazione individuale potrebbe essere inserita:

-            come opzionale (a pagamento oltre il corso) con correzione personalizzata via email da parte del docente

-            inclusa nel corso, come prova finale per l’ottenimento dell’attestato (inclusa nel costo del corso)

 

·        Materiali forniti:

o   Dispense digitali (e cartacee per esercitazioni se in presenza)

o   Attestato di partecipazione al temine del corso

 

Docente

Chiara Tamboroni

Laureata in Lingue straniere e traduzione editoriale, dopo essersi specializzata in editoria, lavora come freelance per diverse realtà, tra cui case editrici e service letterari. Si occupa di traduzioni dall’inglese e dallo spagnolo, correzione di bozze, redazioni editoriali, impaginazioni e valutazione inediti.

Sempre alla ricerca di nuove sfide, si sta specializzando nella traduzione tecnica per il settore Food & beverage.

 

Costo: 120 euro

Per iscriversi: conferma la tua iscrizione all'indirizzo email: info@riccardoedizioni.it allegando la ricevuta del bonifico e i dati per la fattura fiscale (Nome, Cognome, P.Iva o codice fiscale, C.A.P.  e residenza)

 

 

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