Redattore editoriale e correttore di bozze: le tecniche di base Il corso di editoria offre una panoramica sul lavoro redazionale, individuando e analizzando le principali fasi che trasformano un manoscritto in un libro. Attraverso un mix di teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno competenze tecniche indispensabili per lavorare come redattori e/o correttori di bozze all’interno di case editrici, service o come freelance. Aspiranti professionisti editoriali (principianti e junior). Fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e operare all'interno del flusso editoriale di una lavorazione di un testo, sviluppando abilità pratiche di editing formale e correzione di bozze. Gli obiettivi sono di: · Illustrare il ruolo e le funzioni delle principali figure professionali all’interno di una redazione · Far comprendere il processo che porta dal manoscritto al libro pubblicato · Apprendere le principali tecniche di uniformazione del testo · Approfondire la correzione di bozze su diversi supporti, digitali e cartacei · Esercitarsi nella correzione pratica di testi per consolidare le competenze apprese Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: · Comprendere le dinamiche del lavoro redazionale e il ruolo di ogni figura coinvolta · Applicare tecniche di editing formale per migliorare la qualità di un testo · Uniformare un testo secondo standard editoriali · Eseguire una correzione di bozze su supporti digitali (Word, InDesign, PDF) e cartacei · Identificare e correggere refusi grammaticali, lessicali e grafici e altre imperfezioni nel testo Il corso si compone di 6 unità didattiche, così strutturate: UD. 1 – La redazione di una casa editrice Obiettivo: inquadrare il settore di riferimento. Macro-struttura: 1.1 Redazione: definizione e figure professionali 1.2 Dal manoscritto al libro: il percorso editoriale UD. 2 – Il lavoro del redattore Obiettivo: comprendere la centralità di questa figura professionale. Macro-struttura: 2.1 Chi è il redattore 2.2 Le diverse fasi dell’editing UD. 3 – L’uniformazione del testo a video Obiettivo: apprendere le principali tecniche per la fase di normalizzazione di un testo. Macro-struttura 3.1 Operazioni preliminari 3.2 Maiuscole e minuscole 3.3 L’uso del corsivo 3.4 La d eufonica 3.5 Punteggiatura 3.6 Numeri e date 3.7 Dialoghi 3.8 Gli elenchi 3.9 Tabelle, figure e formule 3.10 Citazioni 3.11 Note e bibliografia Esercitazione di gruppo (+ eventuale esercitazione individuale) UD. 4 – Correzione dell’esercitazione individuale Revisione e analisi critica del lavoro svolto dai partecipanti. Obiettivo: consolidare le competenze acquisite attraverso il feedback e l’auto-valutazione. UD. 5 – La correzione di bozze Obiettivo: comprendere la peculiarità di questa figura professionale e acquisire tecniche per la correzione su supporti diversi, identificando e correggendo refusi con precisione. Macro-struttura: 5.1 La figura del correttore di bozze 5.2 I refusi 5.3 I supporti del testo: la correzione su Word, InDesign, Pdf e carta Esercitazione di gruppo su pdf. UD. 6 – Il mercato del lavoro Obiettivo: comprendere dove potersi collocare come redattori e di correttori di bozze? Macro-struttura: 6.1 Le case editrici 6.2 I service editoriali 6.3 Gli autori 6.4 Altri settori UD. 7 - Debriefing finale Discussione aperta sui principali apprendimenti, feedback e suggerimenti per l'applicazione delle competenze acquisite. · In videoconferenza (10 ore): quattro appuntamenti da 2,5h ciascuno, così suddivisi: · Materiali forniti: o Dispense digitali o Attestato di partecipazione al temine del corso Chiara Tamboroni Laureata in Lingue straniere e traduzione editoriale, dopo essersi specializzata in editoria, lavora come freelance per diverse realtà, tra cui case editrici e service letterari. Si occupa di traduzioni dall’inglese e dallo spagnolo, correzione di bozze, redazioni editoriali, impaginazioni e valutazione inediti. Sempre alla ricerca di nuove sfide, si sta specializzando nella traduzione tecnica per il settore Food & beverage.Redattore editoriale e correttore di bozze
Contesto
Target
Finalità del corso
Obiettivi
Competenze acquisite al termine del percorso formativo
Impostazione didattica
Dettagli di erogazione
Docente