Terapia di Gruppo

Terapia di Gruppo

Autore: Annica Cerino

La dimensione del gruppo è per l' essere umano più naturale di quanto non lo sia quella individuale. Quando nasce, egli si trova già inserito in una rete di relazioni e, crescendo, queste relazioni diventano più complresse ed entra a far parte di un numero sempre maggiore di gruppi.

Per questa ragione non può stupire l'interesse che la psicologia ha mostrato nei confronti del gruppo, al punto da costruire alcuni scopi terapeutici.

Altri dettagli

Scheda dell'editore:

Questa pubblicazione intende esplorare il concetto di gruppo nel campo della psicologia, analizzare come viene impiegato e quali siano le sue effettive potenzialità terapeutiche attraverso alcuni degli approcci più rilevanti.

 

Il dibattito sui gruppi all’interno della psicologia si estende su un campo vasto e ricco di complessità, contrassegnato da teorie che spesso si trovano in contrasto tra loro, pur partendo da presupposti molto diversi. Tuttavia, l'autrice unifica queste differenti teorie con la convinzione nell’efficacia terapeutica del gruppo.

 

In particolare, si esaminerà l’approccio della terapia espressiva di Natalie Rogers, evidenziando sia le continuità che le discontinuità rispetto alla metodologia del padre. Inoltre, l'interesse per l'arte terapia permeerà l'analisi proposta in questo studio, fornendo una prospettiva trasversale sull'argomento.

Chiama