La realtà dell'educativa domiciliare. Funamboli nella rete
FUNAMBOLI NELLA RETE è questa l’immagine che meglio rappresenta l’educatore domiciliare. Proprio come gli artisti che camminano su una corda sospesi in aria cosi l’educatore si muove in una realtà complessa ma affascinante come quella dell’educativa domiciliare.
Un educatore che talvolta opera nell’ombra, che talvolta non è riconosciuto ma che è chiamato a tessere i nodi di una rete che lo vede spesso al centro di un progetto più ampio in cui rappresenta il punto di unione tra famiglia, servizi e realtà educativa.
A partire da excursus storico sulla legislazione che ha accompagnato l’evolversi della figura educativa si offre una riflessione per la costruzione di un progetto educativo partendo dalleprimi ipotesi fino alla fase di valutazione con una particolare attenzione all’uso di strumenti operativi adeguati ed efficaci.
Sabrina Dore, nata a Viadana (Mantova).
Laurea in Scienze dell’Educazione nel marzo del 2021 ad indirizzo Educatore professionale. Ha conseguito un master di specializzazione in Pedagogia clinica e Giuridica ed è Consulente Pedagogico. Tutor Bes e Dsa.
Co-curatrice del volume “L’educatore ai domiciliari edizioni Underground”. (2020).
Esperienza decennale nel campo della fragilità e disabilità con il ruolo di assistente alla persona in ogni ordine di scuola. Inoltre, è educatore domiciliare e collabora con associazioni del territorio come pedagogista.