L'arte terapia nella relazione di aiuto

L'arte terapia nella relazione di aiuto

Autore: Annica Cerino

Come noto, l’Arteterapia rappresenta una forma importante di relazione d’aiuto, che utilizza come sua specificità, per essere efficacemente terapeutica, l’espressione artistico-creativa, che diviene quindi il mezzo principe per svolgere un’attività introspettiva e implementare la consapevolezza personale.

 

Annica Cerino, dott.ssa in psicologia, arte terapeuta, direttrice del Centro Sarvas, centro di formazione alla relazione di aiuto.

Altri dettagli

Scheda dell'editore:

Dove le parole spesso non bastano a esprimere il tumulto interiore, l'arte emerge come un faro di speranza, offrendo un rifugio sicuro per l'anima. 

L'arte terapia si è rivelata un alleato prezioso nel percorso di auto-scoperta e guarigione, trasformando il processo creativo in una chiave per sbloccare le porte della consapevolezza di sé. 

Questo affascinante approccio, che fa leva sul potere dell'espressione artistica, invita ognuno a imbracciare pennelli, colori e argilla, la danza, il teatro non solo come strumenti di creazione, ma come mezzi per navigare le acque, a volte turbolente, dell'esistenza. 

Attraverso questa pratica, l'individuo è in grado di esplorare e dare forma ai propri stati d'animo, trasformando l'atto creativo in un potente strumento di introspezione e crescita personale.

Chiama