Pedalando si impara

Pedalando si impara

Autore: Luca Perna La Torre

In una calda estate romana, subito dopo aver percorso 1400 chilometri in bicicletta, sorge improvviso il desiderio di organizzare un nuovo tour l’estate successiva, meta: Trieste. Così, dopo i preparativi tecnici, pervasi da emozioni, dubbi e timori, il 1agosto del 2022 inizia il nuovo viaggio, una nuova avventura: Antonella ed io, 17 giorni, 17 tappe tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in E.Bike con al seguito il traportino col nostro cagnolino Mat. Strade bianche, improbabili sentieri e trafficate provinciali ci porteranno da Verona a Trieste e ritorno incrociando città note e paesi più o meno sconosciuti, attraverso le meraviglie dei panorami, dei vigneti e delle colline del Carso. Un percorso tra la suggestione ed il fascino della storia e dell’architettura dell’est Italia narrato in un diario autoironico. Ogni tappa ed ogni tragitto è ricordato con aneddoti e avvenimenti imprevisti, il tutto con autoironia e leggerezza, senza intento né descrittivo né da guida turistica ma con l’ambizione di provare ad offrire suggerimenti, spunti di interesse o riflessione o, più semplicemente, di far trascorrere qualche attimo di lettura leggera dopo essersi calati nei panni del cicloturista e di ciò che esso rappresenta. Fanno da co-protagonisti i personaggi incontrati per caso, i cibi assaggiati ed i vini gustati, i monumenti visitati, gli odori percepiti lungo le strade immerse nella natura e gli spettacoli improvvisi che la natura stessa ha regalato e, non da ultimo, le emozioni che tutto ciò ha provocato. Ed il cerchio alla fine si chiude così come era iniziato.

 

Luca Perna La Torre: Luca Perna la Torre, classe 1967, napoletano di origine e nel cuore, vive da sempre a Verbania, sulle sponde del meraviglioso Lago Maggiore. ", ho iniziato a viaggiare per scoprire l’Italia, prima, ed il mondo, poi" "

ho deciso di trasformare la trama del mio diario in un racconto  lineare e completo che mi ha permesso di sganciarmi dalla rigidità degli schemi di scrittura tecnici e professionali, a me tanto avvezzi, permettendo alla mia passione per la scrittura di sfociare nella leggerezza autoironica del racconto.

Ed eccomi alla mia prima esperienza ed all’inizio di un mio nuovo progetto."

Altri dettagli

Scheda dell'editore:

Come un'avventura estiva su due ruote può trasformarsi in un racconto indimenticabile

Durante una torrida estate nella capitale, Luca Perna La Torre e Antonella, freschi di una pedalata di 1400 km, vengono colti dalla voglia di rimettersi in sella l'estate seguente. Con Trieste nel mirino, il 1° agosto 2022 danno il via a un'impresa epica: 17 giorni in sella alle loro E.Bike, attraversando le terre affascinanti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, accompagnati dal fedele Mat, il loro cagnolino, alloggiato nel suo piccolo trasportino. Lungo strade di campagna, sentieri nascosti e vie trafficate, il viaggio li porta dalla storica Verona alla pittoresca Trieste, facendo ritorno a casa, attraverso paesaggi da cartolina, vigneti rigogliosi e le aspre colline del Carso.

Questo non è solo un viaggio, ma un'avventura narrata con un tono autoironico, che si snoda tra le bellezze storiche e architettoniche dell'est italiano, catturata giorno per giorno in un diario vivace e umoristico. Ogni tappa rivela aneddoti e sorprese, raccontati con leggerezza e senza pretese, lontano dall'essere un semplice resoconto o una guida turistica. L'obiettivo è di offrire consigli, ispirare curiosità e riflessioni o, più semplicemente, di regalare un momento di svago e di immersiva evasione nella vita di un cicloturista.

A impreziosire il racconto, i volti incontrati per caso, le delizie enogastronomiche scoperte, i monumenti esplorati, i profumi assorbiti lungo strade immerse nel verde e gli spettacoli offerti dalla natura. E poi, le emozioni: intense, vere, quelle che solo un viaggio così può regalare. E alla fine, il viaggio si conclude, ma l'eco delle ruote sulla strada, quella rimane, a raccontare di un'esperienza che va oltre la semplice pedalata.

"Pedalando si impara" non è solo un libro: è un invito a scoprire il mondo da una prospettiva diversa, quella del manubrio di una bicicletta, dove ogni giro di ruota è un passo verso la scoperta di sé e dell'altro.

Chiama