Compito di Natale
Compito di Natale è la narrazione di vicende familiari che ruotano intorno ad una tavola imbandita per Natale e quella vuota del Natale successivo. La pandemia che tutti noi abbiamo vissuto ha reso solitario il nostro Natale 2020 e solo quando le cose ci vengono vietate o portate via ne capiamo realmente il senso e il valore.
A capotavola, Gianni impartisce un compito da svolgere alla sua famiglia pensando, in tal modo, di far cessare quella confusione che regna nella stanza, stanco ormai di sentirla. Eppure, facendo questo gesto, non avrebbe mai pensato di scatenare un vociare interiore ad ognuno dei commensali che nelle singole menti li avrebbe portati a fare i conti con se stessi.
Un racconto breve quello di Elettra ma denso di significato, di riflessioni e soprattutto d’amore, perché da un compito dettato per egoismo, in fondo Gianni vuole solo far tacere tutti, ne può nascere un regalo che salva.
Elettra Galeotti, nata e cresciuta a Reggio Emilia, ha studiato a Parma e a Milano per diventare Copywriter e Social Media Manager.
Attualmente è una giovane freelance che si occupa anche di insegnamento, curatela di mostre, scrittura di testi critici e racconti.